Centro factoring: il factoring come forma di finanziamento

Centro Factoring spa: una tipica società di factoring

Centro Factoring Spa è una nota società di factoring. Analizzandola è possibile comprendere il panorama del factoring in Italia, molto complesso perché ancora in stato embrionale, almeno rispetto ad altre formule di finanziamento usate in ambito imprenditoriale.

Centro Factoring Spa ha sede a Firenze. Le modalità di factoring offerte consistono in pro solvendo e pro soluto. In entrambi i casi, l’interesse sull’anticipo è pienamente nella media e si attesta sul 7,50% nominale. Le commissioni vanno dall’8% per i costi di gestione all’1% di anticipazione massima del corrispettivo.

Factoring: un’alternativa da prendere in considerazione

Ma cos’è il factoring? E perché è così utile, specie per le imprese? Si tratta di un servizio di matrice anglosassone. La sua particolarità risiede però in una doppia natura: da un lato è un servizio per le imprese nel senso più tradizionale del termine; dall’altro è un finanziamento vero e proprio.

Il servizio offerto dalle società di factoring è la gestione dei crediti. Quando una impresa vanta dei crediti ma fa fatica a riscuoterli o nutre delle difficoltà a gestirli, può rivolgersi a queste società che garantiscono il ritorno delle somme. Il pagamento avviene cedendo una parte di questi crediti, secondo il tariffario di ciascuna società.

Il finanziamento invece consiste nel fatto che molto spesso le società di factoring offrono un anticipo all’impresa dei suoi stessi crediti. Non si tratta di una opportunità da poco, dal momento che molto spesso le aziende chiudono per una questione non di debiti, ma creditizia (la nota è particolarmente dolente se c’è di mezzo lo Stato, che fa molta fatica a rimettere i propri debiti).

Le tipologie di factoring sono tre:

  • Full factoring: la società acquista dall’impresa tutti i crediti a mano a mano che questi compaiono.
  • Maturity Factoring: le componenti gestionali e assicurativi rimangono intatte, la società non finanzia.
  • International Factoring: quando debitore e creditore appartengono a due paesi diversi.

Esistono, infine, due modalità di servizi.

  • Factoring pro-solvendo. Se si sceglie questa opzione, la società di factoring può rivalersi sul credito nel caso in cui il debitore venga dichiarato completamente insolvente. La società non rischia nulla, ma l’impresa potrebbe trovarsi in guai grossi: il credito si trasformerebbe (almeno in parte) in debito.
  • Factoring pro-soluto. E’ la scelta più sicura per l’impresa. Nel caso in cui il debitore si dimostri insolvente, la società di factoring non si rivale sul cliente. E’ una garanzia sull’efficienza della società: se fa male il suo lavoro, perde molto denaro. Il destino di società e cliente è legato indissolubilmente. In questo caso, oltre al servizio di gestione e di finanziamento, c’è anche quello di garanzia.