Cessione del credito codice civile: la disciplina giuridica

Quali sono le indicazioni della disciplina giuridica in merito a cessione del credito codice civile? Passiamo in rassegna gli articoli che regolano lo svolgimento del negozio giuridico in questione.

Cessione del credito: ecco a quali articoli del codice civile fare riferimento

In merito a cessione del credito codice civile è necessario fare riferimento all’articolo 1260 e ai successivi.

Secondo quanto stabilito da questa normativa, il contratto di cessione del credito si inquadra come un istituto giuridico che disciplina i rapporti tra soggetti sulla base della circolazione di denaro. La cessione del credito può essere a titolo sia gratuito sia oneroso.

Cessionario e le altre figure che prendono parte al contratto

La cessione del credito codice civile è inquadrabile come contratto bilaterale caratterizzato da efficacia reale. Per fare in modo che risulti giuridicamente perfezionato, il requisito necessario è il consenso sia del cedente, sia del cessionario.

Fondamentale è anche che il debitore sia a conoscenza del negozio e delle modalità di rimborso del credito. La completa efficacia del negozio necessita anche del consenso da parte del debitore, che deve accettare il trasferimento dei titoli di credito.

Il codice civile non prevede obbligo per il creditore di prestare alcun tipo di garanzia in merito all’adempimento del debitore (inquadrato con il termine di ceduto). Con l’efficacia del negozio tutti i rischi, indi anche quello di una mancata insolvenza da parte del ceduto, vengono trasferiti al cessionario.

Per maggiori informazioni sulle potenzialità della cessione del credito, vi rimandiamo a questo nostro precedente approfondimento, in cui è trattata la questione contratto di cessione del credito.